- Scuola di via Pace: il monitoraggio prosegue
-
(Limbiate, 26 febbraio 2014) - Non c'è alcun allarme-topi alla scuola dell'infanzia “Arcobaleno” di via Pace: il Comune di Limbiate e l'Asl sono intervenuti tempestivamente e stanno monitorando la situazione quotidianamente.
L'Amministrazione limbiatese intende rassicurare i genitori e le famiglie dopo aver ricevuto richieste di intervento successive all'avvistamento di escrementi all'interno del plesso scolastico. I fatti risalgono alla metà di gennaio, quando, in seguito ad una segnalazione, il tecnico dell'Asl di Garbagnate (competente per zona) e il personale dell'ufficio Ambiente del Comune hanno effettuato un paio di sopralluoghi per poi effettuare una derattizzazione del vespaio e nel locale termico al piano interrato, e procedere quindi al posizionamento delle trappole per topi nel giardino esterno, e alla posa, sul pavimento dei tutte le classi al termine delle pulizie giornaliere, di uno speciale collante utilizzato per la cattura dei topi (il collante è atossico e sicuro, e il suo posizionamento lungo le pareti non richiede particolari istruzioni). Tutte le mattine, tra le 7 e le 8 (ovvero prima dell'arrivo dei bambini), un operaio del Comune effettua una verifica degli spazi interni ed esterni del plesso e rimuove il collante: sino ad ora, non sono stati individuati topi su tutta la superficie scolastica. Il monitoraggio proseguirà sino al 9 marzo – sabati e domeniche comprese - e le esche esterne verranno mantenute per altri tre mesi, in via precauzionale. Dalla metà di gennaio ad ora, il Comune è stato contattato altre tre volte e, in tutte le occasioni, il personale dell'ufficio Ambiente e il tecnico dell'Asl sono usciti per le verifiche del caso: ad oggi, non è stato ritrovato alcun animale, né dall'operaio che effettua i monitoraggi giornalieri, né dal personale chiamato dalla scuola. “L’Asl ci ha rassicurato – spiega l'assessore ai Servizi Educativi, Massimiliano Cosentino – che tutto quello che si può fare in simili circostanze è stato fatto. Siamo stati tempestivi negli interventi e il nostro personale ha lasciato i recapiti telefonici chiedendo alla segreteria della scuola di essere informato non appena si verificassero altri 'avvistamenti'. Non vogliamo affatto sottovalutare la preoccupazione dei genitori, ma intendiamo rassicurare tutti sulla nostra attività di controllo”.
L'Amministrazione chiede la collaborazione delle insegnanti e di chi si occupa della pulizia del plesso affinché non vengano lasciati in giro gli avanzi di cibo, nemmeno per ore nel corso della giornata, e venga eliminato ogni genere di materiale didattico “commestibile”. Inoltre è stato suggerito di chiudere le finestre al termine della giornata: tutte precauzioni propedeutiche a rendere l’ambiente pulito e quindi non attrattivo per i topi.